Eccellenze in digitale: l’esperienza di La Spezia

Cinquanta imprese spezzine della nautica, della cantieristica e dell’agroalimentare possono da oggi chiedere in Camera di Commercio assistenza gratuita per fare marketing via web. Il servizio si deve ad ‘Eccellenze in digitale’ che ha quest’anno finanziato oltre 100 borse di studio per laureati e laureandi in nuove tecnologie. Tiziano Pucci e Leandro Sanfilippo sono gli spezzini vincitori della borsa di studio: da oggi affiancheranno le imprese che ne faranno richiesta nel percorso di crescita sul web.

Gianfranco Bianchi, presidente della Camera di Commercio: “E’ un progetto che parte da Unioncamere e Google: 132 borse di studio per le 64 Camere che hanno aderito. Il progetto ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, è un’iniziativa importante perchè vuole accompagnare le imprese verso il mercato digitale. Le vendite on line registrano un incremento annuo notevole rispetto alle vendite complessive e uno dei ruoli della Camera è accompagnare le imprese verso mercati nuovi, tra cui appunto i mercati innovativi del web. Non è semplice farlo da soli, c’è bisogno di essere seguiti: i giovani digitalizzatori hanno le giuste competenze e accompagneranno le prime cinquanta imprese che aderiranno al progetto nel percorso di web marketing. Riteniamo che per le imprese, in un momento critico per i consumi interni, tutto questo possa essere uno strumento di appoggio: non sarà esaustivo però aiuta questa prima fase di crescita digitale”.

Le imprese spezzine, a partire dal 6 luglio, possono inviare alla Camera di commercio la manifestazione d’interesse per accedere al servizio. Farà fede l’ordine cronologico di arrivo delle domande. I due digitalizzatori, compiuto il periodo di formazione con esperti di Google, sono già a disposizione per svelare le astuzie del vendere via web. Perché è così importante? Perché il 39% del fatturato da export delle imprese attive online si deve a Internet e, in generale, chi è sul web incrementa la produttività del 10%.

#imprese #eccellenze-in-digitale #webmarketing #internet-utile

Annunci

Un pensiero su “Eccellenze in digitale: l’esperienza di La Spezia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...