Economia e finanza: cerchiamo di capirci qualcosa

Andrea Baranes: Lavora alla Campagna per la Riforma della Banca Mondiale come
responsabile per le campagne su banche private e finanza. Collabora
con la Fondazione Culturale di Banca Etica e il sito di informazione
“Osservatorio sulla Finanza

«Crisi» è diventata la parola chiave delle nostre vite. Finanziarie, sentimentali, politiche, esistenziali e di vari altri generi. Ma le crisi sono anche opportunità di cambiamento. Come i nostri relatori ampiamente dimostreranno.

Conosci meglio Andrea Baranes
http://www.huffingtonpost.it/andrea-baranes/

Clicca qui per iscriverti ai Feed di Andrea
http://www.huffingtonpost.it/author/index.php?author=andrea-baranes

Advertisements

One comment

  1. Chi è Andrea Baranes

    Nasce a Roma nel 1972.
    Nel 1997 consegue la Laurea in Ingegneria Chimica, indirizzo progettazione, presso l’Università La Sapienza di Roma con voto 102 / 110 con una Tesi di Laurea sperimentale su trasporto e consumo dell’ossigeno nei filtri percolatori.
    Dal 1998 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri. Dal 2001 è iscritto all’albo dei promotori finanziari.

    ESPERIENZE DI LAVORO
    Maggio 2007 – Data odierna: direttore dell’Osservatorio Finanza, sito di informazione critica sul mondo bancario e finanziario
    Gennaio 2005 – Data odierna: collaborazione presso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica ONLUS – Gruppo Banca Etica, per attività di ricerca sui temi dell’economia e della finanza.
    Ottobre 2003 – Data odierna: lavoro presso la Campagna per la riforma della Banca mondiale (CRBM) in qualità di responsabile per le campagne su banche private e finanza internazionale.
    Ottobre 2002 – Ottobre 2003: coordinatore della Campagna “Questo Mondo Non E’ In Vendita”, promossa da venti organizzazioni ed associazioni in vista della V Conferenza Ministeriale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio a Cancun. Gennaio 2003 – Aprile 2003: consulente per l’associazione Lunaria, per l’assistenza alle imprese sociali in merito al bando “Nuovi lavori per le periferie”, nell’ambito dei finanziamenti della L.266/97 (Legge Bersani). Attività di tutoring e accompagnamento dei partecipanti al bando per la compilazione delle domande di finanziamento.
    Gennaio 2002 – Dicembre 2002: consulente per la società F.P.M. & Partners s.r.l. incaricata dal Comune di Roma dell’assistenza al bando “Nuovi lavori per le periferie”, nell’ambito dei finanziamenti della L.266/97 (Legge Bersani). Attività di tutoring e accompagnamento dei partecipanti al bando per la compilazione delle domande di finanziamento. Attività di tutoring dei formandi al ruolo di consulente presso COL e CILO di Roma.
    Ottobre 2001 – Febbraio 2003: attività di consulenza alle imprese per la ricerca e l’ottenimento di contributi e finanziamenti nel campo della ricerca industriale e del risparmio energetico.
    Novembre 1998 – Ottobre 2001: attività di consulenza alle imprese per la E.S.S. di Roma in materia di finanziamenti per il risparmio energetico (L 10/91).
    Luglio 1998 – Giugno 1999: attività di consulenza e assistenza tecnico – amministrativa e per le imprese nello studio S.C.T. srl di Roma, per l’ottenimento di contributi e finanziamenti nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica. (L 488/92 Ricerca, L 46/82, L 297/99).

    ALTRE ESPERIENZE RILEVANTI
    Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione BankTrack. Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione Attac Italia. Membro del Comitato Etico di Etica S.g.r.
    Socio Fondatore e Segretario Generale dell’Associazione Human Rights Culture, per la promozione dei diritti umani mediante l’arte e l’organizzazione di mostre. Partecipazione ai lavori di diversi coordinamenti e reti della società civile italiana e internazionale (Rete Italiana per il Disarmo, ReteLilliput, Sbilanciamoci!, Social Watch Italia, Eurodad, Tradewatch Italia, European Network on Finance and Development). Collaboratore delle riviste mensili di economia Valori e Altreconomia.

    PUBBLICAZIONI
    – Il buco nero dello sviluppo – paradisi fiscali e fuga di capitali: l’ennesmio furto al Sud del mondo – Eurodad
    – La finanza contromano – Come i paradisi fiscali e i processi finanziari ostacolano lo sviluppo umano e la lotta contro la povertà
    – Finanza e Diritti Umani – Ruolo e responsabilità delle banche e della altre imprese finanziarie nel rispetto e nella tutela dei diritti umani
    – Perché il mondo ha bisogno di tasse globali
    – Responsabilità e Finanza – guida alle iniziative in campo socio-ambientale per gli istituti di credito e le imprese finanziarie
    – La riforma del sistema previdenziale – cause e conseguenze dell’introduzione dei fondi pensione
    – Quaderni “il Wto ed il commercio internazionale” e “Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale” per Attac Italia
    – Il mondo è di tutti – I beni pubblici globali e il loro finanziamento – Ed. EMI
    – Co-autore della pubblicazione “profitti sicuri, sviluppo a rischio – le responsabilità della SACE nell’internazionalizzazione del sistema Italia”
    – Co-autore della pubblicazione curata dal Network Europeo Seattle to Brussels “From Cancún to Hong Kong: Challenging corporate led trade liberalisation”.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...