Android o iPhone? Guida all’acquisto per manager

Se devi utilizzare un cellulare per lavoro la scelta della piattaforma tecnologica è molto importante. Il mondo Apple presenta l’iPhone in tutte le sue versioni (7, 8 oe ora X). In effetti lo smartphone di Cupertino altro non è che un normalissimo telefono con una buona fotocamera, un ottimo servizio clienti (garantito dal sovrapprezzo pagato all’atto dell’acquisto) e molte limitazioni imposte dalla casa madre, che lo rendono ideale solo  per i principianti. Un manager che invece deve lavorare con lo smartphone deve poter accedere alle migliori tecnologie oggi sul mercato e non sono assolutamente tutte nate in casa Apple. Pensiamo ad esempio alla posta elettronica. La migliore applicazione per gestirla, a meno che non si abbiano esigenze particolari, è, a mio avviso, Inbox di Google e  sebbene sia presente anche nello store della mela, l’interoperabilita con le altre applicazioni  è limitata dal sistema operativo. Nulla vieta di rimanere legati al mondo Apple ma questo articolo prova a spiegare perché questo significa a volte limitare la propria operatività.

  • Android è un vero e proprio sistema operativo da computer.

In android possiamo accedere, con delle limitazioni. al file system. Questo significa avere a disposizione uno spazio dove archiviare i documenti con una organizzazione simile a quella del PC del lavoro.

 

 

  • Android non prende virus (se usi il buon senso)

 

  • Facilità nella sostituzione del dispositivo fisico

Se rompi il tuo smartphone Android e devi sostituirlo perchè rotto o rubato puoi farlo in maniera semplicissima con qualsiasi dispositivo che costi un centinaio di euro. Anche Apple ha un buon sistema di ripristino dei dati ma l’utilizzo del cloud Apple spesso viene disatteso dagli utenti del sistema perchè comporta costi aggiuntivi. Ho visto piangere utenti per aver perso foto di anni per un blocco di Apple che ha richiesto la formattazione del telefono senza possibilità di ripristino. Google Photo.

 

  • Possibilità di espandere il sistema aggiungendo memoria! 

 

Sono sempre aperto al confronto e se hai una opinione diversa puoi lasciare tranquillamente un commento.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...